venerdì 19 settembre 2008

Introduzione al mio hobby principale


Da quasi 20 anni raccolgo cartoline e foto raffiguranti castelli e palazzi fortificati italiani, e ho raggiunto i 2000 pezzi. Questo risultato, del quale non sono ancora appagato, è certamente frutto della grande passione e determinazione con le quali sono riuscito a procurarmi ogni singola illustrazione. La mia collezione nacque non appena in me si manifestò espressamente l’interesse per queste costruzioni, capaci di catturare tutta la mia attenzione ogni volta che visitavo nuove località. L’obiettivo di ogni mio viaggio era quello di andare a vedere il maggior numero possibile di castelli e di procurarmi una cartolina per ognuno di essi. Tanti e disparati sono i ricordi che conservo con fierezza, legati alle modalità con cui alcune cartoline sono entrate a far parte della mia raccolta: impegnative ricerche presso tabaccherie e studi fotografici, faticose camminate (una volta, in Veneto, percorsi quasi 20 km per visitare il castello di Salizzole !!) e arrampicate per ammirare da vicino castelli isolati e fare delle foto, viaggi in treno compiuti esclusivamente per acquistare una cartolina, ricerche estenuanti presso mercatini di cartoline usate, ecc. ecc. Naturalmente non tutte le cartoline che ho raccolto fino ad oggi sono “farina del mio sacco”, infatti la mia collezione si è progressivamente arricchita grazie anche alla collaborazione di parenti e amici che, conoscendo il mio hobby, mi hanno procurato diverso materiale illustrato durante i loro viaggi. Inoltre, un altro determinante contributo lo hanno fornito tutti i Sindaci e gli uffici turistici delle numerose località che, molto gentilmente, hanno risposto alle mie richieste, sia via posta sia via e-mail, di cartoline dei loro castelli. Quindi, se sono arrivato fin qui il merito è di tanti e colgo questa occasione così prestigiosa che ho di poter parlare su di una rivista della mia passione per i castelli, per ringraziarli di cuore. Il mio sogno è di poter davvero riuscire a possedere illustrazioni di tutti i castelli italiani più rilevanti e sono convinto che, mantenendo viva la mia passione e continuando a ricevere aiuto dagli altri, un giorno potrò realizzarlo.
Se qualcuno volesse inviarmi delle cartoline o foto digitali ad alta risoluzione, può contattarmi via e-mail (tynovalen@yahoo.it). Ovviamente non potrebbe che farmi piacere !!

2 commenti:

vale ha detto...

valentino sei un vero coglione

Lenny ha detto...

ma com'è simpatico il mio collega di ufficio...un angioletto :))