giovedì 6 novembre 2008

UNA PIACEVOLE SCOPERTA – DONARE IL SANGUE


Uno slogan dell’AVIS recita "donare sangue: una scelta per gli altri, una scelta per se stessi". A livello individuale si ha la gratificazione morale di concorrere alla soluzione di un grave problema e l’orgoglio di appartenere ad una componente attiva del volontariato socio-sanitario, decisiva per la costruzione del sistema trasfusionale. Inoltre, donare regolarmente sangue garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute attraverso visite mediche ed accurati esami di laboratorio, eseguiti ad ogni prelievo. Sebbene mio padre sia stato socio AVIS e abbia donato il sangue per moltissimi anni, sebbene dopo aver terminato gli studi universitari mi sia capitata la possibilità di effettuare per una durata di 15 giorni delle interviste ai donatori presso l’Ospedale San Giacomo di Roma ricavandone impressioni molto positive…..non ho mai trovato il coraggio e la piena volontà di donare anche io ( pur avendo un gruppo sanguigno idoneo per poterlo fare ).
L’impressione che mi faceva il grande ago usato per il prelievo e le condizioni fisiche da rispettare necessariamente nei giorni precedenti alla donazione, mi avevano sempre frenato per farlo ma lo scorso aprile ho finalmente provato questa esperienza. Al termine del prelievo mi sono sentito bene sia fisicamente e sia, soprattutto, mentalmente, orgoglioso di me stesso e desideroso di rifarlo appena possibile. E infatti a ottobre, in occasione della successiva raccolta di sangue nella stessa sede dove mi ero presentato ad aprile, ho nuovamente partecipato “attivamente” e ora ho intenzione di diventare socio AVIS, ripercorrendo la strada di mio padre. A quelle persone che, come me, possono farlo ma che sono titubanti per diverse ragioni, dico di vincere paure e impressioni e di provare, perché è davvero bello rendersi utili per gli altri in questo modo ed è anche vantaggioso per se stessi, avendo la possibilità di controllare periodicamente i parametri del proprio sangue. Il personale medico che ho incontrato in questi due prelievi è molto qualificato ed è riuscito immediatamente a mettermi a mio agio, anche questo è importante da sottolineare perché avere la fiducia nei dottori preposti a queste operazioni certamente può favorisce la propensione a donare il sangue.