martedì 8 dicembre 2009

ma è davvero progresso ???


Tutti i giorni mi servo dei mezzi pubblici per potermi recare al lavoro e ammetto che ci passo almeno un paio d'ore ogni dì. Una delle cose che più mi irrita è vedere ragazzi che vanno a scuola o tornano a casa con il loro I-pod in mano e sentono la musica di loro gradimento senza fare uso di auricolari.....in pratica se uno sta leggendo un giornale o un libro sul bus o sul treno, gli tocca sentire per forza questa musica che, almeno a me, leva la concentrazione su quello che faccio in quel momento. Odio l'I-pod e mi sembra un oggetto inutile, uno strumento che facilita il trionfo della maleducazione e dell'egoismo. Non parliamo poi di quegli auricolari che, pure se utilizzati, fanno sentire ugualmente all'esterno la musica, attutendola solo in minima parte....oppure dei cellulari che vengono utilizzati morbosamente dalla gente per avvisare amici e parenti dove si trova in quel momento e tra quanti minuti arriverà a casa. Ma, mi chiedo io, una volta senza tutti questi "comforts" vivevamo ugualmente, quale è la loro vera utilità ? A me sembra l'ennesimo tentativo dell'uomo di riempire ogni istante della sua vita in qualche modo pur di non rimanere ogni tanto in silenzio e riflettere, meditare, pregare, ecc.ecc.

Nessun commento: